Fondo per il reddito di ultima istanza per professionisti iscritti Cassa- ULTIME NOVITA’

E’ stato firmato ieri, 28 Marzo, il decreto attuativo inerente il “Fondo per il reddito di ultima istanza” a favore dei professionisti iscritti i Cassa di previdenza private.

Il decreto attuativo ha disposto che per ogni professionista possa percepire 600 euro per il mese di marzo.

E’ riconosciuto a professionisti che:

  1. nell’anno di imposta 2018, hanno percepito un reddito complessivo al lordo di eventuali canoni di locazione da cedolare secca, non superiore a 35.000 euro e l’attività è stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
  2. nell’anno di imposta 2018, hanno percepito un reddito complessivo al lordo di eventuali canoni di locazione da cedolare secca, compreso tra 35.000 euro e 50000 euro e   abbiano cessato o ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19:
  • per cessazione dell’attività si intende la chiusura della partita Iva nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 ed il 31 marzo 2020;
  • per riduzione o sospensione dell’attività lavorativa: una comprovata riduzione di almeno il 33% del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019.  A tal fine il reddito è individuato secondo il principio di cassa, come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese sostenute nell’esercizio dell’attività

Le domande per l’ottenimento dell’indennità sono presentate da professionisti e lavoratori autonomi dal 1° aprile 2020 agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti che ne verificano la regolarità ai fini dell’attribuzione del beneficio.

Sono inammissibili le domande presentate dopo il 30 aprile.

L’erogazione dell’indennità è in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti.

Per le modalità di erogazione si consiglia già da domani di leggere le istruzioni operative della cassa di appartenenza.

(Fonte: Newsletter Studio BertiVettori Tax & Legal )

 

BertiVettori Tax & Legal srl STP
Via Mariotti, 190 – 51100 Pistoia (PT)
Tel: +39 0573 364553
Fax: +39 0573 079310

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.